cartina.png

La Lunigiana è una terra il cui territorio è diviso tra quello delle regioni Toscana, Liguria ed Emilia. I confini fisici della Lunigiana corrispondono, sul versante dell'Appennino Tosco-Emiliano, sostanzialmente a quelli esistenti tra il bacino idrografico del fiume Magra e quelli degli affluenti appenninici del Po.

Oltre ad essere un eccelenza per l'aspetto culinario,ricordiamo gli ormai famosi Testaroli , i Panigacci, le torte  d'erbi, la pattona,l ' Amaro china clementi, Le focaccette di Aulla,il primo Miele riconosciuto D.O.P. Italiano,Le  Cipolle di Treschietto, i Fagioli di Bigliolo, la Farina di castagne,le Lasagnette Bastarde, i favolosi Funghi Porcini e altri specialissimi prodotti ...

la lunigiana vanta diverse attrattive turistiche trovandosi in posizione ideale per soggiorni e vacanze improntate sul relax , la montagna o il mare ; le grotte di  equi terme, i  castelli del piagnaro a  Pontremoli, il castello di malgrate a  Villafranca e la  fortezza  della brunella ad  aullla sono  solo alcuni  dei  tesori  della nostra  terra  a  due  passi  dal mare e  circondata  dalle  montagne dove il tempo sembra  essersi  fermato.


Un sito che vogliamo segnalare e consigliare è Turismo in lunigiana .it
che propone tour guidati nei castelli, borghi e pievi ed itinerari per gruppi o piccole famiglie gestite in modo subblime e professionale dal sign. Francesco .

turismolunigiana.jpg